Benvenuti in Fessura

Fessura, azienda fondata nel 1999 dai fratelli Vecchiola, Andrea Giorgio e Marco, si distingue sin da subito nella progettazione, produzione e commercializzazione di calzature Fashion-tech per la Modern Family. Grazie al sistema elastico, il primo brevetto ottenuto agli esordi, la banda elastica è diventata uno degli elementi cardine di tutte le collezioni che ha definito la riconoscibilità delle scarpe Fessura nel mondo. La missione del marchio è cambiare il modo in cui le persone interagiscono con le sneakers, esponendo i propri clienti a nuovi stili giovando della massima comodità e leggerezza. Fessura è considerato uno dei marchi più originali nel mercato globale. Tutte le linee Fessura sono realizzate seguendo 3 principi cardine: innovazione, design e rispetto per l’ambiente.

La nostra storia

Le origini di Fessura risalgono a Montegranaro, una città italiane conosciuta per la produzione di calzature mentre i fondatori di Fessura, sono la terza generazione di una nota famiglia di calzolai Botticelli. Protagonista nella storia di Fessura è un'altra società collegata: FinProject SPA, di proprietà dello zio del fondatore, Euro Vecchiola, leader nella produzione di suole a composto ultraleggero con il marchio XL-EXTRALIGHT FinProject che rappresenta per Fessura un laboratorio chiave per sviluppare e sperimentare molti tipi di suole. Botticelli da un lato e FinProject dall'altro hanno dato ai Fondatori di Fessura un solido background che è stato il punto di partenza per entrambe le aziende.

La nostra visione

Lo stilista Andrea, ha mostrato la sua passione sin da quando era giovane, riflettendo su come realizzare una calzatura eco-friendly senza l'uso di attrezzature industriali. Ha avuto l'idea di utilizzare fasce elastiche e FESSURE per realizzare le scarpe. Questo sistema era completamente diverso dal metodo di produzione tradizionale. Nel 1999 nasce il primo concetto di scarpe modulari e intercambiabili, chiamato Mummy. La sua innovazione consiste anche in un processo End2End più veloce, che consente di:
1) velocizzare la consegna delle scarpe ai clienti finali
2) personalizzare colori e fantasie.

Elastic Bands and Sock shoes pioneers

Fessura è anche pioniere delle sneaker in elastico. La SockShoes lanciata nel 2010 è la linea di punta del brand e nasce dall’idea di creare un prodotto comodo come un calzino ma stabile come una scarpa. Il sistema brevettato delle fasce elastiche combinato con l’aspetto easy-wear offre una vasta gamma di stili, dal casual fashion, all’atletico fino quello urban street. L’azienda ha sicuramente dato il via ad una tendenza divenuta ormai Worldwide.

La reflex

In occasione della 96esima edizione del Pitti Uomo, Giugno 2019, è stata presentata la new entry della famiglia Fessura, la “REFLEX ”. Si tratta di una scarpa in grado di generare il massaggio plantare riflessiologico, tramite un sistema brevettato di 4 cuscinetti inseriti nella suola, realizzati in XL EXTRALIGHT®. I cuscinetti sollecitano attivamente, quattro macro-aree del piede: 'Mind' ovvero la zona più alta della pianta situata sotto le dita, agisce su testa e cervello; 'Body' subito dopo le dita, facilita la respirazione; 'Energy' nell’arco del piede, stimola le funzioni vitali del corpo; 'Reflex' la parte del tallone, agisce sulla postura e bilancia la camminata. Questa Linea è realizzata con un pellame riciclato ed una membrana in sughero che sottolinea l'attenzione dell'azienda nell'utilizzo di prodotti Eco-friendly.

I benefici di Fessura

Fessura unisce bellezza e funzionalità in un modo unico e innovativo!

  • Così morbide che puoi indossarle senza calzini
  • Riduce al minimo l'odore
  • Si adatta in modo flessibile ai tuoi movimenti
  • Super leggera